L'ARTISTA
L’artista é colui che non smette mai di osservare, si ciba di ogni cosa in qualsia si momento e tenta la suprema consapevolezza di ció dentro le sue proprie opere.
LA SCELTA DELL’ARTISTA
La statua.
Le ragioni per cui ho fatto tante statue e ancora non ho chiuso l’argomento, sono poche.
Sento la materia e la mia vita legate insieme da quando son nato.
Il fascino per le pene e le gioie della umanità e di tutti gli esseri che ho potuto conoscere….ha dato ispirazione all’ opera.
Certo essere nato a Firenze, con il Davide che da piccolo sembrava ancor piu’ gigante…ha fatto la sua parte!
Tutte quelle espressioni dell’ uomo e della sua vita, “fermate” per le strade che io mi trovavo a scoprire… mi sembravano “parlare” in una lingua silenziosa.
Questa immobilita’ che mette in moto il pensiero mi ha catturaro presto.
Poi mio Nonno Emanuele che dipingeva religiosamente composizioni e le sue cromíe tutti i giorni, e attenzione, non mi sono mai domandato – perché ? – ho semplicemente creduto che il perché c’era, ma non lo conoscevo ancora.
Adesso che sono passati cinquant’anni di questi misteri, fare una statua mi viene facile e quell giardino dove Savinio sentiva a un tratto sussurrare le figure di marmo, ha dato forte senso alla Vita.
La pittura.
Ho visto dipingere fin dai primi anni della mia vita.
Il silenzio della pittura… è proporzionale al salto che il suo concetto impone. L’elaborazione mentale è forte mentre dipingo, la mano che tiene il pennello sembra staccata dal braccio. Mischiare il colore invece è un atto totalmente mosso dai sensi.
|